Loading...
Diventare genitore, si sa, è un’esperienza sconvolgente. L’arrivo di un figlio mette in discussione gli equilibri della coppia, ridefinisce i ruoli all’interno di una famiglia, cambia profondamente le proprie abitudini.
Cinquestelline.it nasce nel momento in cui anch’io sto per intraprendere questa avventura, in cui ho iniziato ad osservare con più attenzione come sia cambiata la vita dei miei amici e dei neo-genitori in generale da quando sono diventati mamma e papà.
Spesso ho notato frequentando blog e forum tematici una generale rassegnazione a dover rinunciare alla propria “vita precedente”. Sì, è vero, viviamo una profonda rivoluzione ma è davvero necessario snaturare se stessi, non godere più dei momenti e delle occasioni che ci divertivano prima, o si tratta di capire come condividerli con i propri figli e crearne di nuovi da vivere insieme?
Partendo da questa domanda ho creato cinquestelline.it, un progetto che si propone di individuare e recensire locali, bar e ristoranti dal punto di vista di un genitore. Esistono già diversi servizi di review che basano la propria valutazione su criteri universali come qualità della cucina e atmosfera, basti guardare Tripadvisor, Facebook o Google Local Guides, ma non sempre troviamo risposta a domande come: ci posso andare con i miei figli? Avranno spazio per muoversi? Ci sarà qualcosa nel menu pensato per loro? Ci sarà un fasciatoio? Ci sarà spazio per il passeggino?
Esistono diverse strutture che investono nella creazione di spazi e servizi in grado di mettere a proprio agio i genitori e alcune di queste non appartengono necessariamente alla categoria dei ristoranti pensati appositamente per famiglie – dove non saremmo andati prima di diventare genitori – ma sono nativamente pensati per un pubblico adulto che può andarci con o senza figli senza sentirsi a disagio in nessuno dei due casi.
In cinquestelline.it voglio dare visibilità ad entrambe le tipologie, perché entrambe necessarie per la vita sociale di un genitore, che potrà così scegliere in base alle situazioni e alle proprie preferenze quale sia la struttura migliore per trascorrere serenamente il proprio tempo con i figli.
Francesca Casadei, detta LaFra, Founder.
TI PIACEREBBE COLLABORARE PER LO SVILUPPO E LA CRESCITA DI CINQUESTELLINE.IT?